Superare l' Eiaculazione Precoce

Superare l’eiaculazione precoce. Aspetti psicologi e trattamenti funzionali.

 

L’eiaculazione precoce è caratterizzata dall’incapacità da parte dell’uomo di esercitare un controllo volontario del riflesso eiaculatorio, in modo tale che, a seguito di una stimolazione sessuale minima, l’orgasmo viene raggiunto molto rapidamente o comunque prima di quanto l’uomo lo desideri.

L’eiaculazione precoce rappresenta il disagio sessuale maschile più comune; gli inizi della vita sessuale durante l’adolescenza possono essere contraddistinti dall’eiaculazione precoce che tende a scomparire in seguito alla acquisizione di un maggiore controllo eiaculatorio durante la fase dell’orgasmo.

Tuttavia la vita sessuale di circa 3 uomini adulti su 10 è caratterizzata da questa disfunzione sessuale. Nel 90% dei casi, chi soffre di eiaculazione precoce raggiunge l’orgasmo entro un minuto ed il restante 10% tra uno e due minuti mentre nella popolazione generale l’orgasmo viene raggiunto tra i 4 ed i 7 minuti.

Le cause dell’eiaculazione precoce possono essere biologiche (livelli ormonali anomali, problemi alla tiroide, alla prostata, all’uretra, utilizzo di farmaci), ma molto spesso le cause sono di natura psicologica ed in particolare riguardano l’incapacità di gestire adeguatamente l’ansia (dovuta alla eccessiva preoccupazione della necessità di soddisfare la propria partner) o problematiche relazioni all’interno della relazione sessuale.

E’ frequente trovare casi di eiaculazione precoce negli uomini che hanno avuto la maggior parte dei loro primi rapporti sessuali con prostitute o che hanno avuto diversi rapporti sessuali in condizioni potenzialmente imbarazzanti: queste situazioni possono in seguito influenzare inconsapevolmente l’uomo creando l’idea disfunzionale che l’attività sessuale debba concludersi il più velocemente possibile (per evitare di essere scoperti).

A seguito dell’eiaculazione precoce molti uomini arrivano a mettere in discussione la loro mascolinità e anche il loro valore personale non essendo capaci di controllare la propria l’eiaculazione.

A livello relazionale spesso l’uomo è giudicato dalla partner come egoista e rimproverato di prestare attenzione esclusivamente al proprio piacere sessuale ed ai propri bisogni sessuali, generando nell’uomo profondi sentimenti di frustrazione, angoscia, senso di colpa ed una drastica riduzione ed un costante evitamento dell’attività sessuale.

L’obiettivo del trattamento dell’eiaculazione precoce è quello di migliorare la capacità di gestione della propria ansia e di controllo del proprio riflesso eiaculatorio attraverso un trattamento specifico, individuale o di coppia, che possa rendere l’attività sessuale appagante e libera dalle barriere psicologiche dell’ansia.

Infatti l’eiaculazione precoce può influire sulla vita di coppia suscitando emozioni sgradevoli (umiliazione, rifiuto, solitudine o senso di abbandono) o inibendo quelle positive  (tra cui l’accettazione, l’intimità e l’amore).

La sofferenza emotiva di molte coppie afflitte dall’eiaculazione precoce è profonda, anche se spesso silenziosa e nascosta e ad essa si aggiungono la confusione sul da farsi e la sensazione di impotenza.

L’uomo affetto da eiaculazione precoce prova frequentemente le seguenti emozioni: confusione, vergogna, delusione, pesante senso di fallimento e di inadeguatezza, dubbi su se stesso, solitudine, umiliazione, frustrazione, dolore, depressione, imbarazzo isolamento sociale e paura di affrontare l’argomento.

In ambito psicologico sono state messe a punto numerose tecniche per superare l’eiaculazione precoce e vivere al meglio la propria intimità sessuale.

Comments are closed.